» » » » » Lega B, le nuove opportunità di fan-engagement nel workshop di 'Obiettivo Pubblico'


Si è svolto oggi(11/5), presso la sede della Lega B in via Rosellini a Milano, il consueto appuntamento stagionale con Obiettivo Pubblico, il progetto ideato dalla Lega B in collaborazione con lo Studio Ghiretti & Associati con l'obiettivo di incrementare la presenza di spettatori negli stadi della Serie B ConTe.it.

Questo progetto, dal titolo "Il mondo online: servizi di ticketing e opportunità di fan engagement", vede la LNPB come "centro di servizi" di alto livello per tutte le proprie Società associate, per accompagnarle ed offrire il proprio supporto in vista della programmazione della prossima stagione. 

Il workshop tenutosi oggi si è focalizzato soprattutto sulle nuove tecnologie che permettono lo sviluppo di nuovi metodi legati al "Fan Engagement" che grazie ai social si sono moltiplicati e riescono ad integrare dinamiche non più limitate esclusivamente al ticketing.

Quasi la totalità delle società del campionato cadetto hanno preso parte a questo evento a cui vanno aggiunte le società neopromosse dalla Lega Pro e quelle retrocesse dalla A che hanno comunque voluto partecipare ad un evento dall'alto valore formativo. Ad intervenire come relatori sono stati Amedeo Bardelli, Responsabile dell'area sport per Ticketone, Angelo Colella, Amministratore delegato di Bookingshow, Luca Lapenna, Presidente esecutivo di Arti Grafiche Julia, Roberto Ghiretti, Fondatore dello studio Ghiretti, Giampiero Angelici, Ticket Office S.S. Lazio, Sara Galligani e Gianluca Campana, Marketing e Ticketing A.C. Cesena, e Federico Smanio, Responsabile dell'Area Digital della Lega B.

In fase di presentazione del workshop, il Direttore generale della LNPB, Paolo Bedin, ha voluto sottolineare come questo genere di attività abbia come scopo principale quello di "coinvolgere il tifoso attraverso una progettualità e una continua attenzione alle varie esigenze attraverso l'utilizzo delle dinamiche e delle tecnologie che attualmente costituiscono parte integrante della fan experience. Questo discorso vale anche e soprattutto per le società che in questo modo possono aumentare le attività di ticketing e promuovere nuovi servizi in grado di produrre ricavi".

In questo contesto si sono inserite le dinamiche presentate da Ticketone e Bookingshow che rappresentano due società leader nel mercato delle biglietterie dei più svariati eventi e che stanno sviluppando nuovi metodi di coinvolgimento anche e soprattutto di quel pubblico non direttamente interessato ad un singolo evento. L'obiettivo diventa quindi la creazione di offerte capaci di andare su più canali di diffusione in grado di completarsi a vicenda in modo da migliorare la fan experience. A fare eco anche Luca Lapenna che ha precisato come le nuove tecnologie permettano di generare emozioni aggiuntive ampliando l'esperienza e personalizzandola in base ai dati di cui si è in possesso.

La Lega B ha quindi presentato il proprio lavoro nel corso degli anni grazie a Federico Smanio che ha ricordato gli obiettivi della LNPB e la direzione verso cui ci si vuole orientare grazie allo sviluppo di questi nuovi canali: dalla promozione dell'immagine della B ad una vera e propria riqualificazione della fan experience, passando per il supporto ai club nel percorso di digitalizzazione e conoscenza dei tifosi e per la creazione di una vera e propria community di tifosi.
Durante il workshop sono stati inoltre presentati alcuni esempi concreti di società che hanno avviato un percorso innovativo per coinvolgere direttamente i tifosi attraverso nuove iniziative.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: