» » » » » » » » » » We love Lebowski Documentario - Centro Storico Lebowski(Video)


Di andrea d'amore. Il caso degli Ultras della Lebowski è un caso raro probabilmente unico nel panorama delle tifoserie calcistiche non soltanto italiano.

E’ il caso di un gruppo di ragazzi che a partire da un certo momento della loro vita dopo avere maturato altre appartenenze calcistiche decidono di legarsi a una squa- dra, la scelgono e scelgono la squadra ultima in classifica nell’ultimo campionato fe- derale, questa scelta avviene non per appartenenza territoriale o per eredità familiare o per legami culturali, questa scelta avviene perchè secondo questi ragazzi la squarda della Lebowski incarna i valori di un vecchio calcio che adesso non c’è più, sopratutto i valori di un calcio che si contrappone al calcio moderno al calcio di vertice, un cal- cio moderno da cui questi ragazzi o sono stati espulsi o nella maggior parte dei casi non si riconoscono più.

Durante gli anni Novanta, nei paesi europei economicamente più sviluppati, il calcio affronta una mutazione genetica: esso diventa puro spettacolo, un genere da intrat- tenimento che cessa di rispondere alle logiche sportive per assumere quelle dello show- business.

Nelle sue espressioni di vertice, esso si muove con l’intento di colonizzare ogni spa- zio e tempo,sia nei calendari che sui mass media, fagocitando così le realtà del calcio minore. Per queste ultime si presenta un bivio: sparire o resistere. Molti spariscono. Qual- cuno, invece, resiste. Come gli URL: Ultimi Rimasti Lebowski.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: