» » » » » » » » Norvegia: i tifosi passano ad un livello successivo nell'uso responsabile dei giochi pirotecnici nel calcio


I tifosi di calcio in Norvegia hanno compiuto un altro passo importante verso il loro impegno a ridurre al minimo i rischi e sostenere l'uso responsabile dei giochi pirotecnici nel calcio: essi hanno collaborato con i produttori per sviluppare certificati di sicurezza, in linea con le norme UE che permetterebbero l'uso di giochi pirotecnici specifici all'interno degli stadi di calcio.

La mossa ha seguito uno sviluppo crescente di divieto di dispositivi pirotecnici nel calcio norvegese da parte di alcuni rappresentanti della polizia e dei vigili del fuoco, sostenendo che i dispositivi non erano stati progettati per l'utilizzo all'interno di stadi di calcio. Oltre a questo, l'uso generale dei giochi pirotecnici è generalmente consentito ai tifosi negli stadi norvegesi in condizioni controllate.

I membri di FSE della Norwegian Supporters Alliance (NSA) hanno collaborato con una società che lavora con i fuochi d'artificio in Norvegia. Insieme a questa azienda, la NSA è ora in grado di importare tutti i tipi più comuni di dispositivi pirotecnici accettato dai tifosi per l'utilizzo all'interno di stadi: torce, fumogeni di tutti i colori, così come le torce stroboscopiche, ma non i petardi. Questi dispositive pirotecnici non sono più classificati come segnali di emergenza e possono essere dedicati per l'utilizzo all'interno di stadi di calcio, in linea con le norme UE.

Il certificato è stato approvato dalle autorità norvegesi, e, di conseguenza, questo permette alla polizia e ai vigili del fuoco di approvare l'uso di questi elementi all'interno di stadi. Per dirla con le parole dei membri norvegesi di FSE della NSA: "ufficialmente i dispositivi pirotecnici non sono un reato in Norvegia!"

In linea con il modello norvegese, la polizia e i vigili del fuoco devono ancora approvare l'uso degli articoli pirotecnici in ogni singolo stadio per ogni singola partita, come richiesto dai tifosi. Ma grazie all'impegno responsabile e instancabile dei tifosi norvegesi per trovare soluzioni costruttive, la prevenzione dei rischi connessi con l'uso dei dispositivi pirotecnici nel mondo del calcio è stata presa per un nuovo livello formalizzato - dai tifosi stessi.

I gruppi di membri affiliati alla NSA ora hanno anche la possibilità di ordinare questi specifici articoli pirotecnici certificati attraverso la NSA.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: