» » » » » » UEFA, Crescita del calcio femminile in Europa


Dal 2010, la UEFA promuove il calcio femminile con il programma WFDP (Women's Football Development Programme), che finanzia i progetti delle federazioni europee in diverse aree.

Il report WFDP per federazioni mette in evidenza una proposta per ogni Federcalcio nel primo ciclo del programma.

Nel primo periodo quadriennale, ogni federazione ha ricevuto € 100.000 all'anno dalla UEFA per far crescere il calcio femminile. Il primo ciclo del programma, che ha messo a disposizione un totale di 22 milioni di euro, sta chiaramente dimostrando il suo successo perché il calcio femminile è cresciuto a ogni livello in tutta Europa.

"La crescita mondiale del calcio femminile, uno sport di squadra sempre più apprezzato, è stata entusiasmante. La UEFA vuole dargli ancora più impeto, per aiutarlo crescere ulteriormente nei prossimi anni - ha commentato il presidente UEFA, Aleksander Čeferin -. È il momento giusto per incoraggiare le donne di tutte le età a farsi coinvolgere ancora di più dal calcio".

L'obiettivo del programma è offrire un accesso più agevole al calcio femminile, aumentare la partecipazione e ispirare le giovani. Le ambasciatrici WFDP UEFA, che comprendono giocatrici di successo come Nadine Kessler, Laura Georges e Stephanie Houghton, hanno un ruolo importante perché fungono da modelli.

Il report offre una panoramica sulle strategie di spesa delle federazioni e sugli obiettivi raggiunti. Illustra le aree in cui sono stati investiti fondi, come i progetti per la crescita in campo e fuori, la promozione, la formazione degli allenatori, la leadership e il settore arbitrale. Il documento è anche una fonte di ispirazione per i futuri progetti e valuta le possibilità di ulteriore sviluppo del calcio femminile.

In particolare, nove federazioni hanno adottato prassi ottimali: Azerbaigian, Bosnia-Erzegovina, Inghilterra, Estonia, Isole Faroe, Germania, Ungheria, Malta e Polonia. Il loro lavoro verrà esaminato in maggiore dettaglio su UEFA.org nel corso della stagione.

Visto il grande successo della prima edizione, il programma di sviluppo del calcio femminile è stato rinnovato per quattro anni (2016-2020) nell'ambito del IV ciclo del programma HatTrick.

Per maggiori informazioni sul programma WFDP, fare clic qui.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: