» » » » » » » Intervista all’Associazione Tifosi per il Brescia


Intervista all’Associazione 'Tifosi per il Brescia' realizzata da latifoseriabresciana.altervista.org

Oggi in esclusiva per i nostri utenti abbiamo il piacere di intervistare l’Associazione “Tifosi per il Brescia”.

1) Come è nata la vostra associazione?
Siamo un’associazione di promozione sociale denominata “TIFOSI PER IL BRESCIA” nata spontaneamente a fine 2014, quando era ormai certo il fallimento del Brescia Calcio, per parlare di PARTECIPAZIONE DEI TIFOSI (popolare, dal basso).

L’associazione non ha scopi di lucro, è trasversale (composta da semplici cittadini, tifosi appassionati, simpatizzanti, supporters, indipendentemente dall’appartenenza o meno ad un gruppo organizzato, ad un Brescia Club o dal settore “occupato” allo Stadio), è aperta a tutti i tifosi per promuove iniziative per il nostro Brescia ed a tutti coloro che credono che il Brescia Calcio sia un bene dell’intero territorio bresciano e non semplicemente un marchio o una società.

2) Quali sono le iniziative che avete attuato fino ad oggi ?
-Sensibilizzata la società Brescia Calcio e promosso mini abbonamenti e voucher per il girone di ritorno, soluzioni per disagi acquisto biglietti e caroprezzi
-Sensibilizzata la società Brescia Calcio, il comune di Brescia e Brescia Mobilità proponendo metropolitana gratuita per gli abbonati e “giornata biancoblù”
-Proposto inno “Brescia di Ferro” (anche in collaborazione con le pagine “La Tifoseria bresciana” ed “Avanti Brescia”)
-Proposto di riportare gli strumenti di tifo (tamburi, megafoni…) allo stadio anche attraverso sottoscrizioni pubbliche
-Promosso e realizzato il progetto nelle scuole “Stadio è passione per i nostri colori” col patrocinio del Comune di Brescia – Assessorato alla Scuola
-Promosso l’ascolto dei tifosi per il nuovo stadio chiedendo al Comune di Brescia di aprire un tavolo di lavoro comune
-Proposto al Brescia Calcio di estendere la vendita di merchandising del Brescia in città
-Promosso la discussione sulla figura dello SLO

3) Come è possibile iscriversi alla vostra associazione?
Se sei d’accordo a:
-Favorire trasparenza all’interno del Brescia calcio
-Favorire e salvaguardare le libere manifestazioni di tifo in tutte le sue forme
-Valorizzare e tutelare il marchio del Brescia Calcio, la storia della società ed i colori sociali
-Tutelare la crescita e lo sviluppo dei settori giovanili calcistici
-Promuovere per il futuro una rappresentanza di sostenitori (responsabile e democratica) nel Brescia -Calcio anche attraverso la gestione e/o la partecipazione al suo capitale sociale

Se i nostri obiettivi sono anche i tuoi, sostienici richiedendo la tessera GRATUITA inviandoci una mail a tifosiperilbrescia@libero.it con solo nome, cognome, luogo e data di nascita.
Non chiediamo contributi economici, solo passione!

4) Cosa ne pensate della attuale situazione societaria del Brescia ?
Abbiamo riscontrato grande competenza e preparazione da parte dell’attuale dirigenza (in particolare nel Dott. Sagramola) nel corso di incontri svolti in passato. Sappiamo quindi di essere come tifosi in ottime mani dal punto di vista gestionale e tecnico.
Abbiamo sempre chiesto invece trasparenza e chiarezza in merito agli aspetti societari:
-Governance
-Soci
-Posizione di Infront Italia
-Posizione Dott. Bonometti
-Posizione debitoria Brescia Calcio
-Crediamo che ancora molte risposte debbano essere date. A tutti i tifosi.

5)Cosa ne pensate della situazione stadio ?
L’Associazione “Tifosi per il Brescia” promuove un TAVOLO DI LAVORO sul nuovo progetto STADIO a cui possano sedere anche i Tifosi insieme agli altri interlocutori (Brescia Calcio, Comune di Brescia..). Tifosi quindi non solo quindi come clienti del sabato ma anche come protagonisti nelle scelte e nelle decisioni sul futuro stadio di Brescia.

Abbiamo chiesto in questi mesi attraverso sondaggi (e nelle nostre riunioni pubbliche) un parere ai nostri iscritti e la stragrande maggioranza è d’accordo sulla ristrutturazione del Rigamonti.
Attualmente però ci sono ancora tante incognite.. Dal progetto Brescia Calcio non ancora presentato.. alla dipartita quasi certa di Infront.. Proprio nel momento in cui il Comune di Brescia sembra abbia facilitato il processo come forse non mai in passato….

6)Un parere sul Marchio.
Attraverso la nostra pagina facebook (www.facebook.com/groups/tifosiperilbrescia) a settembre abbiamo provato a capire e spiegare l’attuale situazione del marchio dopo aver parlato con esperti del settore. Oggi anche i giornalisti locali (permetteteci una piccola polemica…. Sul ritardo di certi articoli..) hanno spiegato bene lo stato dell’arte.

Il marchio deve essere ripreso al più presto. Non è possibile ed inaccettabile per una società calcistica perderne l’utilizzo. Chi ha follemente effettuato questa operazione 20 anni fa oggi deve pagare i debiti relativi. Ci riferiamo alla Brescia Service.

Non diamo quindi colpe all’attuale società e dirigenza. Se non quella di non averne ancora parlato apertamente. Nessuno crediamo gliene farebbe una colpa per quel che è successo.

Cosi come per i pagamenti non effettuati verso l’erario (circa 8 mln), di cui se ne è parlato solo a giugno 2016… ma conosciuti già lo scorso anno (giornalisti dove eravate?).

7) Quali sono le  nuove iniziative che  avete in programma ?
PROGETTO SCUOLE
A breve inizieremo i nostri interventi nelle scuole primarie (elementari) e secondarie (medie) con il Progetto Scuole patrocinato dal Comune di Brescia – Assessorato alla Scuola.

In due parti
La prima teorica: valori del tifo positivo, rispetto per l’avversario, tifo allo stadio e non alla TV, tifo per la squadra della propria città; interattività con i bambini con semplici domande chiuse per i bambini; storia del Brescia Calcio attraverso libri/immagini/documenti o maglie storiche o giocatori appartenenti alla storia del Brescia.
La parte pratica: capacità coordinative negli sport di simulazione in palestra con educatori specializzati (tifosi sostenitori della nostra Associazione).

Ci piacerebbe poter contare per questa attività anche sull’aiuto dei Brescia Club. Già contattati in tal senso.

SLO
Ci auguriamo che la società voglia iniziare un percorso che porti alla nomina di questa importante figura nel rapporto con tutta la tifoseria.
E cosi per come è nata (a livello europeo, dalla UEFA) è naturale che possa essere un tifoso.

CONVEGNO SULL’AZIONARIATO POPOLARE
Organizzato alla Facoltà di Giurisprudenza al quale inviteremo il Comune di Brescia, il Brescia Calcio, docenti universitari ed altre esperienze italiane o estere di azionariato popolare.

TAVOLO STADIO (vedi sopra)

TESSERAMENTO – SOSTIENI TIFOSI PER IL BRESCIA
Il tesseramento (gratuito) serve solo a convogliare ed unire più tifosi possibile che credano nei progetti sopra elencati. Nulla di più.

Un saluto ai tifosi del Brescia in generale.
Abbiamo sempre avuto grande rispetto per tutti i tifosi.
Per il Club. Per i gruppi organizzati. Per i tifosi in generale.
Ognuna delle componenti del tifo ha il suo valore e la sua importanza.
Noi non vogliamo sostituirci a nessuno di loro. Anzi, vorremmo essere uno strumento a disposizione di tutti per raggiungere obiettivi comuni.
Quindi, aspettiamo tutti ad una delle nostre prossime riunioni.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: