» » » » » » » Olanda: lo stadio dell'Utrecht si unisce alla ''Rivoluzione solare''


Interessante articolo tradotto da stadiumdb.com sui prossimi lavori di installazione di un impianto da 3.400 pannelli solari sul tetto dello stadio Galgenwaard del FC Utrecht che avrà il secondo maggior impianto solare realizzato in uno stadio olandese, sufficiente a dare elettricità a circa 300 abitazioni.

Olanda: lo stadio dell'Utrecht si unisce alla ''Rivoluzione solare''

L'operatore specializzato in impianti solari Solar Store ha annunciato una partnership con lo Stadion Galgenwaard, uno dei più grandi stadi del Paese. A partire dal 1 ° marzo, la società installerà 3.400 moduli fotovoltaici sulla parte superiore dello stadio, con la posizione ottimizzata per raccogliere quanta più luce possibile.

Il sistema secondo le stime sarà in grado di generare 817.000 kWh da immettere nella rete ogni anno. Questo è l'equivalente del fabbisogno annuo di 300 famiglie. Sarà il secondo più grande impianto solare installato tra tutti gli stadi olandesi, dietro solo ai 4.200 pannelli dell'Amsterdam Arena (che producono 930.000 kWh all'anno).

Il progetto è in linea con la strategia energetica olandese e gli sforzi per ridurre al minimo l'impatto dell'anidride carbonica e le componenti inquinanti delle energie fossili del paese. In termini più pratici permette agli stadi di ottimizzare ed ammortizzare i costi di gestione.

Finora il Galgenwaard di Utrecht è il sesto stadio rilevante del Paese a ricorrere a questo tipo di installazione negli ultimi tre anni da quando il primo è stato installato ad Amsterdam ArenA. Altri impianti dotati di impianti solari sono:  Kyocera Stadion (2,900 batteries), RatVerlegh Stadion (2,600), AFAS Stadion (1,725) and Nordlease Stadion (1,092). Proprio nelle ultime settimane il FC Zwolle ha annunciato che la società sta lavorando ad un progetto analogo con circa 2.000 pannelli.

Sommando l'energia prodotta da questi stadi viene generata energia sufficiente per alimentare ogni anno 1.245 case con energia pulita, e questo calcolo non include futuro impianto dello Zwolle e gli altri progetti locali più piccoli sparsi in tutto il paese. Vale la pena di notare però che nessuno di questi impianti solari, all'attuale livello tecnologico, produce abbastanza per poter assorbire l'intero consumo di uno stadio.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: