» » » » » » » Palermo FootBall Club 1900 - Supporters' Trust: Perché “Trust”?


Quanti di noi si sono imbattuti, nell’era di internet e della globalizzazione in “inglesismi” che spesso non ci piacciono ma che rispecchiano il dono della sintesi degli anglofoni, maestri nell’attribuire  con un singolo o semplice vocabolo una infinità di significati diversi?
“Trust” è tutto questo.

In inglese il termine “Trust”   significa : fede, fiducia ma combinando la stessa con altri termini può assumere il significato di confidenza, credibilità, affidamento, credito, amministrazione, società.
Dobbiamo rendere merito agli inglesi. Non esiste un altro termine che possa rendere a pieno il significato e le motivazioni che ci hanno spinto a tuffarci in questo “meraviglioso” progetto. Vediamole insieme.

Fede. La passione e l’amore per i colori della maglia della nostra squadra ci portano a scelte spesso incomprensibili o inspiegabili così, per “fede”. E proprio della “fede” i tifosi sono la massima espressione e la vera e unica risorsa. Senza di essi lo sport non avrebbe motivo di esistere.

Fiducia. Il rapporto fiduciario tra tifosi e club è la base dello sport. Se non esistessero gli stadi, i palazzetti e le altre strutture sportive, dove si radunano i tifosi, i simpatizzanti e gli spettatori occasionali, nessun senso avrebbero gli atleti o le squadre; non ci sarebbero motivi per organizzare tornei, gare, competizioni; quali discipline si potrebbero svolgere senza nessuno seguito, senza la presenza e/o la spinta dei tifosi?

Confidenza. Se non c’è fede nei propri colori, non c’è fiducia nei propri tifosi e nei beniamini che ne indossano la maglia, non può esserci confidenza. Confidenza intesa come un rapporto intenso e profondo che trae le sue origini nella storia e nelle tradizioni, nel territorio e nei colori di appartenenza.

Credibilità. A poco serve dichiarare e decantare a ogni angolo di strada le proprie gesta, i propri meriti, auto celebrarsi, ambire o elevarsi a ruoli di un certo livello o professare elevata competenza se poi nei fatti si viene giornalmente smentiti. Alla lunga, chi ama e ha passione nei propri colori, cioè proprio i tifosi, saranno i primi a stancarsi, a disamorarsi così da allontanarsene.

Affidamento. Ai tifosi è affidato il ruolo prioritario e fondamentale di tenere in vita la propria squadra, di sostenerla nella buona e nella cattiva sorte, con l’amore e la passione per i suoi colori, per i suoi trascorsi storici, per le sue tradizioni.

Credito. Proprio perché sospinti da un amore viscerale, da una passione profonda, da una fiducia incondizionata, finora i tifosi hanno dato credito al proprio management societario nelle cui mani hanno riposto i loro sacrifici, economici, affettivi, e di tempo. Nel momento in cui, la società disattende tutto questo, viene a mancare una gestione oculata, tradisce le aspettative dei tifosi,  questo legame invisibile si distrugge e porta alle contestazioni, alle proteste, alla disaffezione.

Amministrazione. Non è più tempo di lasciare la gestione delle società di calcio (nel nostro caso specifico) a chi ha reso tutto questo merce di scambio in nome del proprio tornaconto economico, della propria ribalta mediatica, o del più becero business, calpestando e mortificando quei sentimenti e quei valori che rendono i tifosi l’unica linfa vitale, l’unica risorsa e i primi fruitori delle vicissitudini sportive di un club di calcio.

Società. Detto questo, è giunto il momento che tra i tifosi e il club si instaurino rapporti diretti, pro-attivi, propositivi, finalizzati al bene comune del Club e dei tifosi, che ne giustificano l’esistenza, al fine di ritornare a quel tempo in cui Club e tifosi erano una sola cosa. Un’entità in cui ci si possa ritrovare e condividere il comune senso di appartenenza, la stessa passione, la stessa storia, le medesime tradizioni, un unico colore, un’unica maglia, in una sola parola il CLUB.

Ecco il proliferare, prima in Inghilterra, Germania e Spagna dei  “Supporter Trust” che letteralmente significa “Tifosi fedeli” ma in pratica si traduce in “azionariato popolare”. Anche in Italia qualcosa si muove e il PALERMO FBC 1900 è tra i primi, tra le squadre che militano in Serie A ad attivarsi con questi principi di base.

Il Supporter Trust è il nuovo modo per fondere Società di calcio e tifosi in una unica realtà, in cui la reciproca partecipazione, trasparente e senza posizioni dominanti, renda unico e univoco il senso di appartenenza al Club. Promuoviamo la fusione, all’interno del Club, la fede, la fiducia, la confidenza, l’affidabilità, l’affidamento, il credito e l’amministrazione. E’ giunto il momento di essere artefici del proprio destino senza dover delegare altri a gestire la nostra passione e l’amore per la nostra maglia. L’unica cosa che da sempre e per sempre rappresenta la storia e la tradizione del Club e della città che esso rappresenta. Che riflette la passione e l’amore dei tifosi.

Ecco che ci stiamo muovendo per promuovere la partecipazione diretta dei tifosi alla governance del Club; vogliamo instaurare  un dialogo più aperto e serrato tra tifosi e la proprietà del Club, attraverso il riconoscimento della nostra Associazioni che i tifosi stessi formano su base volontaristica e democratica; intendiamo promuovere una cultura positiva del tifo e del calcio, fondata su valori quali fair-play e onestà di gestione.

Tutto questo e tanto altro ancora è il Palermo FBC 1900.
Riprendiamoci i nostri colori

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: