» » » » » » » UEFA, gli ultimi sviluppi dei programmi HatTrick


Gli ultimi sviluppi dei programmi 'UEFA HatTrick' per l'Europa da Uefa.org

La Bielorussia raccoglie i frutti dei contributi HatTrick

Gli amanti del calcio e i giocatori di tutte le età della Bielorussia stanno godendo dei benefici del programma di assistenza HatTrick della UEFA, con due progetti in particolare che stanno dando i loro frutti.

La Nadezhda Cup è un torneo organizzato per riunire i bambini vittime degli effetti del disastro nucleare di Chernobyl del 1986. Per partecipare all'evento della durata di quattro giorni, sono arrivati ragazzi provenienti da nove centri di riabilitazione sparsi in tutta la nazione.

Sull'impatto dell'aiuto della UEFA attraverso l'evento, il segretario generale della federcalcio bielorussa (BFF), Sergei Safaryan, ha detto: "Il trasporto dei bambini ha avuto costi molto alti, ma la UEFA e la federazione si sono fatti carico delle spese evitando così alle squadre partecipanti di avere oneri finanziari sulle spalle. L'evento è stato una festa del calcio per i bambini".

La Nadezhda Cup è stato il primo dei due progetti della BFF premiati dai UEFA HatTrick Awards del 2015. Il secondo è stato l'Internet-TV, ovvero una piattaforma che ha dato alla gente la possibilità di guardare ben otto partite della Premier League bielorussa, nonché alcune della seconda divisione, in maniera totalmente gratuita e in diretta ogni settimana attraverso il sito internet della federazione.

Il responsabile BFF IT, Dmitry Vasilchenko, ha spiegato: "Pensavamo da molto tempo a un'Internet-TV per via del desiderio dei tifosi di vedere tutte le partite del campionato nazionale. Le emittenti non potevano permettersi di trasmettere tutto in chiaro, e così i rappresentanti della federazione si sono impegnati a trovare un modo alternativo di vedere le partite. In altre parole una copertura live attraverso internet".

Giunto al suo 13° anno, il programma HatTrick è stato un incredibile successo per quel che riguarda la crescita del calcio in tutta Europa, distribuendo fondi prelevati dai proventi dei Campionati Europei UEFA. Oltre ai sopracitati progetti, in Bielorussia i fondi hanno contribuito alla creazione di campetti da calcio e del centro tecnico della BFF.

"Il programma HatTrick ci ha dato e ci continua a dare unenorme aiuto e supporto", ha spiegato Safaryan. "Ci aiuta a realizzare tanti programmi e progetti. Senza il sostegno economico del programma sarebbe stato difficile dare alla luce la Nadezhda Cup e l'Internet-TV. Quando si ha questo sostegno economico e il desiderio di fare, le idee possono essere trasformate in progetti che non solo ci aiutano a crescere e andare avanti, ma anche a coinvolgere sempre più persone in questo magnifico sport che è il calcio".


La Finlandia raccoglie i frutti dei finanziamenti HatTrick

A causa degli inverni rigidi della Finlandia, i campi in erba sintetica e le strutture al coperto sono fondamentali per garantire che il calcio possa essere giocato tutto l'anno. In quest'ottica, il programma d'assistenza HatTrick della UEFA è stato molto importante per trasformare il tutto in realtà.

"Degli oltre 300 campi in erba sintetica sparsi nella nazione, probabilmente metà sono stati costruiti con i finanziamenti HatTrick", ha detto a UEFA.org il presidente della Federcalcio finlandese (SPL-FBF), Pertti Alaja. "Attraverso questi finanziamenti i club sono stati in grado di prendere il controllo dei loro progetti su strutture al coperto e campi in sintetico, in collaborazione con lo Stato, con i Comuni e con altri soggetti interessati, lanciando altresì alcuni progetti semplicemente incredibili. I finanziamenti HatTrick sono dietro a tutto questo".

Il responsabile del comparto Sviluppo Calciatori, Hannu Tihinen, ha aggiunto: "La Finlandia non è il luogo ideale per giocare a calcio perché nevica spesso e ci sono temperature proibitive. Per questo motivo è davvero importante per il nostro calcio di base e per la crescita dei calciatori avere questo tipo di infrastrutture. Abbiamo 140.000 tesserati di cui circa la metà, 65.000-67.000, sotto i 12 anni che hanno di bisogno di buone strutture".

Per il suo 13esimo anno, i finanziamenti HatTrick hanno contribuito alla costruzione di due nuovi stadi, a Vaasa e Seinäjoki, che ospiteranno alcune partite dei Campionati Europei UEFA Under 19 della prossima estate in Finlandia.

"È una gran cosa per tutta la Finlandia. Alcune partite si giocheranno in due stadi praticamente nuovi e le strutture costruite da UEFA HatTrick sono state molto importanti. Naturalmente è una grande occasione per noi, per la federazione e per i bambini, perché tutti potranno vedere le migliori squadre Under 19 d'Europa in Finlandia per giocare partite di spessore. Sono sicuro che tutto ciò sarà molto importante per la crescita del calcio non sono a livello locale, ma anche nazionale", ha detto Tihinen.

Questa settimana la SPL-FBF accoglierà il 41° Congresso UEFA in un evento che il presidente della federazione si è detto entusiasta di ospitare.

"Avere la famiglia del calcio europeo a Helsinki è una gran cosa. Questo congresso sarà molto importante per il calcio europeo. Vogliamo canalizzare lo 'spirito di Helsinki' per l'occasione ed essere d'ispirazione per la famiglia del calcio europeo. Abbiamo atteso molto questo congresso, quindi offriremo il nostro più caloroso benvenuto a tutti gli ospiti".

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: