» » » » » » » Caso Derthona: i tifosi si schierano con l’Hsl


La Gradinata Est, zoccolo duro dei tifosi bianconeri, sosterrà la società che prenderà il posto del Villaromagnano in Prima categoria: "Apprezzabili gli altri progetti, ma sono tardivi ed ambigui"

La stagione calcistica 2016/2017 volge al suo epilogo, contemporaneamente si riapre la questione legata al nome e al titolo del “Derthona”. Dopo l’annuncio nelle settimane scorse del Calcio Tortona che diventerà dalla prossima stagione, “Calcio Derthona”, anche il trust dei tifosi si è mosso per la rinascita della storica società calcistica.

Il prossimo anno infatti dovrebbe costituirsi una squadra che prenderebbe il posto del Villaromagnano nel campionato di Prima categoria con il marchio del “Derthona Fbc 1908”, sebbene, è corretto specificare che ad oggi nessuna delle due società sia in possesso del nome. Quindi la squadra che dovrebbe nascere dall’azione dei tifosi bianconeri, potrà usare lo stemma, ma senza da dicitura “Derthona Fbc 1908”. Ad oggi pare probabile quindi che l’anno prossimo Tortona avrà due squadre: il Calcio Derthona che potrebbe militare in Eccellenza o in Serie D; l’Hic Sunt Leones Derthona o Hsl Derthona che invece, come detto parteciperà alla Prima categoria.

Insomma due squadre per una città, che è ancora orfana della sua vecchia anima, di quel Derthona che non riesce ad avere un movimento unico di rinascita. Troppo amore? Piuttosto vecchie ruggini fra alcuni membri delle due società che impedirebbero un lavoro congiunto, che riavvicinerebbe i gruppi storici del tifo facente parte dell’Hsl, ad un gruppo dirigenziale esperto e navigato presente nel Calcio Tortona.

Qualche ponte fra le due parte sembrava essere stato gettato, ma tutto è fermo al momento, ed anzi pare proprio che la tendenza possa portare allo sgretolamento di tale ponte. In tal senso si è espressa anche la “Gradinata Est Tortona”,  uno dei gruppi di tifosi storici dei leoncelli che ha deciso di accodarsi agli altri nel sostenere l’Hsl Derthona: “I gruppi organizzati seguiranno e sosterranno – scrivono in un comunicato stampa – l’Hsl Derthona, quale erede migliore di una tradizione calcistica ultra centenaria. La gradinata ha trovato in tale società, l’ideale continuazione della gloriosa storia del Derthona Fbc 1908. Riteniamo inoltre, che altri apprezzabili progetti abbiano la grave colpa di essere tardivi ed ambigui, destando così in noi dubbi e perplessità. Nostro auspicio – concludono – è che tutta la Tortona calcistica e non solo, si adoperi per convogliare tutte le risorse verso un unico progetto al fine di far tornare il prima possibile il nostro amato Derthona nei campionati a lui più consoni”.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: