» » » » » » » » » » » Dresda, gli sponsor concedono i naming rights dello stadio ai tifosi che scelgono il nuovo nome dell'impianto


Dresda: gli sponsor detentori dei naming rights dello stadio scelgono di rinominare l'impianto secondo il desiderio popolare dei tifosi. Dopo il voto pubblico la casa della Dynamo Dresda torna al nome storico di Rudolf-Harbig-Stadion.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a pratiche creative in materia di naming rights in Germania, per fare qualche esempio a Darmstadt lo sponsor ha deciso di rinunciare al proprio nome per mettere quello di uno storico tifoso defunto oppure il caso del crowdfunding per mettere il nome della leggenda Max Morlock sullo stadio di Norimberga(qui dettagli).

Ora un'altra idea peculiare si aggiunge alla lista con due compagnie con sede a Dresda che si sono assicurati i diritti di denominazione allo stadio locale della Dynamo. Invece ridenominare l'impianto con uno dei due brand, Konsum Dresden e Drewag, hanno invitato i tifosi a scegliere il nome preferito.

Due alternative sono quindi state sottoposte ad un voto pubblico ad agosto, entrambe fortemente radicate nella storia della comunità locale: Dresden Stadion e Rudolf-Harbig-Stadion. Oltre 29.500 persone hanno preso parte al sondaggio e il 54,3% ha scelto quest'ultima opzione. Questa settimana il nome di Rudolf Harbig è stato ripristinato, dopo aver adornato lo stadio nel 1951-1971 e nel 1990-2010.

Mentre non è chiaro quale importo sia stato pagato esattamente dagli sponsor, si presume possa aggirarsi  attorno al valore di  500.000 € all'anno dal 2018 al 2021.

Traduzione e adattamento da stadiumdb.com

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: