» » » » » » » » » » » » » » » » » Ecco i 25 campionati di calcio più seguiti al Mondo: tiene la Serie A, tanti “emergenti” si confermano


Germania, Inghilterra e Spagna: questa, negli ultimi tre anni, la classifica dei campionatoi più seguiti in termini di affluenza allo stadio. La società di consulenza brasiliana Pluriconsultoria ha aggiornato le sue rilevazioni annuali al 2014 e le ha rese disponibili in rete.

La Bundesliga, autentica "schiacciasassi" dall'alto dei suoi oltre 43mila spettatori medi, lascia dietro di se la Premier con un distacco di quasi 6mila spettatori a partita, pari a un +18%. Ancora più ampio il soldo con la Liga spagnola, capace di attrarre circa 27mila tifosi alle proprie partite. Tra l'altro all'11mo posto la Germania riesce anche a piazzare la Bundesliga 2 (17.491 spettatori) unica nazione, insieme all'Inghilterra con la sua Championship (16.438 spettatori) ad essere presente con ambedue le Divisioni nella top 25.




La vituperata Serie A continua a difendersi, nonostante tutto. Con i suoi 23.365 spettatori medi riesce comunque a lasciare ancora dietro di se campionati come la Liga Messicana (che ci aveva superato nei due anni precedenti ed è stata riportata al 5° posto).

Nel 2014 hanno scalato posizioni i campionati di Francia, Giappone, Turchia, Brasile e Belgio, mentre si è affacciata per la prima volta nella Top 25 la Superligaen danese. In calo rispetto all'anno precedente Messico (proprio a scapito della Serie A), Argentina, Olanda, Australia, Russia, Ucraina e Svizzera.

La tabella consente di apprezzare la classifica dei primi 25 campionati per valore medio di presenze (blu, scala di sinistra) e le variazioni rispetto all'anno precedente (rosso, scala di destra).




About StefPag82

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: